PERCHÉ UN GESTIONALE NEL SALONE DI ACCONCIATURE



Si sente spesso affermare dai parrucchieri che oggi la gestione di un salone di acconciatura è ancora più difficile che in passato. Anche se comprendiamo perfettamente lo stato di apatia generale che oggi pervade le opinioni degli imprenditori di tutti i settori, per la verità riteniamo che il problema fondamentale sia la scarsa conoscenza che, nella maggior parte dei casi, l’acconciatore ha del proprio salone. Nella nostra esperienza quando si affronta tale discorso con gli acconciatori le risposte più frequenti sono:

  • la scuola professionale non ci ha preparato sui temi della gestione;

  • io sono acconciatore e non un commercialista;

  • non ci devo pensare io ma il commercialista;

  • se sei bravo con le mani non serve;

  • etc.;

Per la verità le risposte di cui sopra sono solo un modo per sfuggire la realtà: se hai un negozio devi anche avere le basi per gestirlo, alternativamente anche se hai delle buone mani il salone di acconciatura soffrirà o addirittura perirà. Detto ciò quali possono essere i primi passi da compiere per progredire nella conoscenza della propria attività di acconciatore? Di solito avviene quanto segue:

  • Frequentazione corsi di gestione specifici per acconciatori: occorre incominciare a capire in modo semplice ed un po alla volta i vari aspetti della gestione. Frequentando dei corsi generalisti si riesce ad ottenere una infarinatura che permette, almeno a grandi linee, di cominciare a verificare lo status della propria attività. Occorre ovviamente fare attenzione alla qualità dei corsi che si decide di frequentare, vale sempre la regola di spendere bene il proprio tempo;

  • L’elemento fondamentale che emerge dai corsi è la necessità di avere dati numerici sui quali effettuare analisi, ragionamenti e verifiche. Il primo step che si può compiere in tale direzione è quello di raccogliere alcuni dati su supporto cartaceo. Normalmente almeno la numerosità delle prestazioni entro un certo periodo, diviso per giorno e magari con l’indicazione di ha eseguito le prestazioni. Certo è solo l’inizio ma almeno si comincia a “dialogare gestionalmente” con la propria azienda.

Arrivati a questo punto normalmente si presentano diverse possibili strade:

  • “lascio perdere non fa per me”, purtroppo questa strada sappiamo a cosa conduce;

  • “mi rivolgo ad un consulente”, ottimo ma servono comunque i dati;

  • “la raccolta manuale è laboriosa, lenta e a volte inesatta, ho bisogno di fare seriamente”, bene siamo nella direzione giusta.

In effetti siamo giunti al nocciolo della questione: il momento cruciale nel quale si produce il dato necessario alle successive analisi è quello nel quale si fa il conto al cliente. In tale momento sono disponibili molte informazioni: data, ora, servizi erogati, nome del cliente a cui si sono effettuati i servizi, nomi dei collaboratori che hanno erogato i servizi, prezzi applicati ai servizi, eventuali sconti applicati, etc. Per raccogliere tutte queste informazioni senza fatica esiste un solo modo: fare il conto al cliente attraverso un sistema informatico, ovvero cogliere il momento dell’emissione del conto per raccogliere le informazioni. Certo è chiaro che non si esaurisce tutto qui è altrettanto evidente che ci sono molti altri aspetti di cui tenere conto: la gestione del magazzino, la gestione dei collaboratori, la gestione delle promozioni, etc. Possiamo però affermare che tutto avverrà per tempo se si partirà con il piede giusto e se si sceglie una azienda fornitrice in grado di supportare la crescita nell’apprendimento del software gestionale. Chiudiamo questo breve articolo con la seguente massima: la più grande manifestazione del cambiamento sta nel cominciare a fare ciò che fino ad oggi non avete mai fatto. Ufficio Studi BOSS s.r.l. info@bossitalia.com


#gestionale #acconciatori #parrucchieri #software

80 visualizzazioni

BOSS s.r.l - Soluzioni Gestionali. - P.IVA e C.F. 03668350964 Via Monte Leone 97 - 21013 Gallarate (VA)

Email Commerciale: sales@bossitalia.com - amministrazione@bossitalia.com - assistenza: help@bossitalia.com

Copyright © 2020 Tutti i diritti riservati

 

  • Wix Facebook page
  • Google Classic
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • YouTube Social  Icon