Pro-muovetevi con il digital marketing



Siamo nell’era del digitale e ancor più del “social”. Badate: “Social” non è l’equivalen- te (solo) di Facebook. Social è tutto ciò che può e, in alcuni casi, deve essere condivi- so; in particolare tutto ciò che trasforma un utente in cliente.

Interessante è capire come e con chi con- dividere e chi sono i destinatari della nostra comunicazione. In questa occasione, parliamo di due stru- menti interessanti: le APP e le Landing Page. Poichè tutti sappiamo cosa sono le APP, passiamo direttamente allo step successivo, cercando di spiegare quali sono le potenzia- lità dello strumento APP.

Chiaramente stiamo parlando di app dedi- cate, cioè create “app”osta per voi e il vo- stro salone. In che modo possono essere utili per voi? Innanzitutto potete fare in modo che il vostro cliente partecipi all’attività del vostro salone, rendendosi protagonista per esempio prenotando i propri appuntamenti, magari potendovi informare di variazioni ri- spetto ai suoi dati. Una app legata al vostro gestionale consentirà di rimanere costante- mente collegati con il vostro cliente: pensa-

te di poter sapere quali sono le sue abitudi- ni di acquisto, i servizi preferiti, gli orari preferiti, e di poterlo ingo- losire con promozio- ni create su misura. Se vi state chiedendo come fare, la risposta è decisamente più semplice di quanto pensiate: se utilizzate un gestionale, que- ste informazioni devono necessa- riamente essere registrate. Orari, servizi, prodotti, per no il vostro collaboratore preferito dal cliente!


E come usarle? Creando inviti, promozioni, eventi ed inviando noti che tramite la vostra app. Potrete inventare qualsiasi cosa, non c’è limite alla fantasia. Addirittura potremmo arrivare a creare inviti last minute per riem- pire l’agenda di una giornata infausta, nella quale ci sono visti meno clienti del previsto. Durante un’epidemia d’in uenza c’è sempre quello l’ha scampata! Sapete che tramite una app il vostro cliente può confermare i suoi appuntamenti, ricevere i promemoria? Quindi non avrà più scuse per i ritardi o i mancati arrivi, a quanto pare questa è una piaga della categoria!

Esiste poi uno strumento che, pur sembran- do anacronistico, rimane molto ef cace e soprattutto si è rilevato utile a condurre l’u- tente alla vostra landing page. Questo stru- mento è il SMS. Non mandatelo in pensione, poverino. In questa fase nella quale le app e le loro noti che non sono ancora decollate, oltre ad essere ancora il mezzo più sicuro, diretto ed immediato di comunicare con i vo- stri clienti quando non sono in salone, può anche veicolare le vostre landing page.

Una landing page (che letteralmente signi - ca “pagina di atterraggio”) serve a compiere una precisa azione di marketing che permet- te di trasformare l’utente in cliente.

Voi direte: “È una pubblicità?!” - Sì! Lo è! Ma se strutturata in modo adeguato avete fatto bingo in termini di successo del vostro pro- dotto.

Una landing page è spesso personalizzata per campagne pay per click, in modo che il suo contenuto sia il più possibile prossi- mo a quanto cercato sul motore di ricerca (google, yahoo, etc, etc).La struttura di una Landing page è molto differente da altri tipi di pagine web o di un sito internet.


La domanda che vi porrete è: “ok, ho capi- to! Ma come faccio a costruirle...io che non sono un esperto in informatica? Ci sono diversi modi di essere vincente in una situazione del genere.

Ma vi dovete armare di pazienza, amore e tanta creatività! Evidenziamo: pazienza!!!Bene! Esistono di- versi strumenti per crearle (gratis o paga- mento) ma per renderle ef caci dovete esse- re convinti di ciò che proponete e vendete. Al massimo vi potete af dare a dei profes- sionisti!

Ed ora, la classica domanda.. quali sono i vostri obiettivi? Portare l’utente a compilare un modulo di contatto, o (nei casi in cui è possibile la ven- dita online) indurlo ad acquistare direttamen- te?

Il vostro obiettivo è la vendita. Questo con- cetto deve diventare il vostro “spirito guida”. Dovete indurre gli utenti ad un’azione, con- vincendoli, stuzzicandoli che il vostro pro- dotto vale più di un altro.

Af nché risulti tutto più ef cace fate nume- rosi test promozionali per vedere come l’u- tente risponde.. voi avete un’unica nalità: attrarre più clienti possibile!


Siete un Salone di Bellezza specializzato sul colore? Fantastico! fate promozioni, colorate.. abbinate le im- magini giuste al contesto desiderato ed esal- tate i vostri lavori: attirerete sicuramente la clientela giusta!

Ah dimenticavamo: non promuovete conte- nuti tanto per fare. Regalate Emozioni!

Niccolò Luongo - Social media manager BOSS srl - Monica Bon - Business Specialist BOSS srl


0 visualizzazioni

BOSS s.r.l - Soluzioni Gestionali. - P.IVA e C.F. 03668350964 Via Monte Leone 97 - 21013 Gallarate (VA)

Email Commerciale: sales@bossitalia.com - amministrazione@bossitalia.com - assistenza: help@bossitalia.com

Copyright © 2020 Tutti i diritti riservati

 

  • Wix Facebook page
  • Google Classic
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • YouTube Social  Icon