Manovra Fiscale 2020 - Del Bonus Befana & C.

Aggiornato il: 13 nov 2019

Sono di queste ore le notizie che trapelano sul Decreto Fiscale e Manovra 2020.

La lotta del Governo all’evasione fiscale non si ferma e si orienta verso il pacchetto cosiddetto “Italia Cashless” ovvero senza contanti.

Le misure in previsione per il 2020 sono diverse, ma noi restiamo concentrati su quello che può coinvolgere il settore del beauty.

In particolare la strategia Cashless prevede 3 punti fondamentali:

  • la lotteria degli scontrini:

prenderà il via dal 2020, prevede la partecipazione all’estrazione di premi semplicemente fornendo il proprio codice fiscale al momento dell’acquisto di prodotti del valore di almeno 1 euro.

Chi pagherà con strumenti elettronici (carte di credito, bancomat, ecc) e quindi tracciabili, avrà il 20% di probabilità in più di vincere.


Obiettivo: spingere il consumatore a richiedere “lo scontrino” ed abbassare drasticamente le transazioni in contanti.

  • Bonus Befana:

è il premio per chi acquista con carte o altri strumenti elettronici.

Si applicherà alle spese sostenute da luglio 2020 e verrà incassato nel 2021.

Le tipologie di acquisto che partecipano al bonus Befana sono quelle considerate a rischio evasione. Indovinate un po’ chi c’è tra le categorie considerate a rischio?! Esatto! Parrucchieri ed estetiste.


  • Sanzioni POS

Rinviate per ora le sanzioni per i commercianti che non accettano transazioni POS. La multa minima è quantificata in € 30,00 per ogni operazione più una quota dipendente dalla spesa.

Il rinvio è dovuto principalmente alle trattative in corso per una drastica riduzione delle commissioni bancarie, ma è, appunto solo un rinvio.


Considerate queste novità come un’opportunità: l’obbligo che avete nei confronti della vostra Azienda non è (solo) quello di rispondere alle normative, molto più importante è portare e mantenere le vostre attività ad un livello di efficienza tale che vi consenta di utilizzare le normative come strumento di crescita.

Un registratore telematico da solo per esempio, non sarà la soluzione per rispondere a questa esigenza, è necessario avvantaggiarsi con l’utilizzo di uno strumento evoluto che vi consenta di tenere sotto controllo, organizzare e gestire l’attività sotto tutti gli aspetti anche e soprattutto per dare il miglior servizio possibile al cliente. Questo farà la vera differenza tra chi sceglie di crescere e chi deciderà di rispondere solo alle normative.

151 visualizzazioni

BOSS s.r.l - Soluzioni Gestionali. - P.IVA e C.F. 03668350964 Via Monte Leone 97 - 21013 Gallarate (VA)

Tel. 02-00619323  (SECONDA LINEA 02 37901630)  Fax. 02-93663067    email: info@bossitalia.com 

Copyright © 2020 Tutti i diritti riservati

 

  • Wix Facebook page
  • Google Classic
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • YouTube Social  Icon