• Monica Bon

Parola d’ordine: PIANIFICARE




Cari Beauty Makers,

oggi partiamo da una definizione: PIANIFICARE.

Secondo il vocabolario significa “Regolare, organizzare, progettare secondo un piano: per esempio il lavoro. Per estensione, programmare situazioni, avvenimenti, esperienze: per esempio il futuro; per esempio la propria vita.” (Fonte: www.treccani.it).

Trovo che questa definizione, nella sua semplicità e chiarezza, trovi applicazione sia nel settore del beauty che nelle vite di ciascuno di noi.

Restiamo nell’ambito del business: quali sono le situazioni nelle quali è possibile pianificare? E soprattutto per quale motivo dovreste farlo?

Una delle situazioni che più ritengo adatta alla pianificazione è sicuramente l’agenda. La pianificazione delle visite dei clienti in salone è oggettivamente l’attività che più è organizzata e più è redditizia. Naturalmente perchè permette di limitare al minimo tempi morti, ottimizzare il lavoro di tutto lo staff e, se ben “progettata secondo un piano” (cit.) permette di consolidare la fedeltà dei vostri clienti.

Ma come, solo fissando appuntamenti in agenda?

No, in realtà pianificare significa molto più di questo: come avete letto dalla definizione all’inizio significa anche “programmare esperienze”.

La rivoluzione della quale dovete necessariamente essere protagonisti è proprio questa, far vivere ai vostri clienti esperienze che non siano lasciate al caso. Voi dovete pianificare i loro percorsi di bellezza personalizzati, basati sulle specifiche esigenze del cliente e sulle vostre necessità organizzative e finanziarie. Dovete cambiare prospettiva ed iniziare a pensare da Imprenditori, non da clienti del vostro salone. I vostri clienti hanno una necessità: vivere un’esperienza unica, appagante, speciale e pensata apposta per loro.

I pacchetti o se vogliamo gli abbonamenti sono lo strumento ideale con cui attuare la pianificazione e che vi permetterà di avere un’agenda organizzata, un lavoro strutturato, una base di fatturato calcolabile e prevedibile. Dovete avere il coraggio di abbandonare gradualmente la modalità di lavoro “a chiamata”: non deve essere il cliente a gestire le sue visite, perchè la sua esperienza in questi casi non è così soddisfacente come vi immaginate, rischia di essere fine a se stessa senza generare un reale bisogno o desiderio di frequentarvi.

Con il nuovo Goweb, vi mettiamo a disposizione un modo tutto nuovo di creare pacchetti, più immediato ed efficiente, semplice da utilizzare. Ve ne innamorerete.

Vi aspetto all’evento del 24 Maggio alle 20.45 in diretta Facebook:

BOSS Beauty World Revolution”, scoprirete come BOSS continua a rivoluzionare il mondo del Beauty.

Presenteremo GoWiki, la conoscenza e il sapere che ogni Parrucchiere Straordinario dovrebbe avere; GoTeam una funzionalità esclusiva dedicata ai tuoi collaboratori; nuovi modi di fare e-commerce e infine GoPayCash la funzionalità integrata in GoWeb che non ti farà più "rubare" i soldi dalla cassa.

ATTIVA IL PROMEMORIA ( https://fb.me/e/2b1gywrKA )



84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti