Preparate le prepagate!



Carissimi Beauty Makers,

l’ultima nata in casa BOSS è la possibilità di vendere prepagate attraverso la APP GoBooking.

Sicuramente vi ricordate tutto il percorso che abbiamo fatto fin dall’inizio di questa quarantena: vendita di prodotti SÍ - vendita di prodotti NO...e allora se non si possono vendere i prodotti, almeno le prepagate? Ma poi come si fa che non possiamo andare in negozio?

Fortunatamente siamo riusciti a rispondere in modo più che positivo a tutte queste domande, che in realtà sono vere e proprie esigenze: potete vendere i prodotti, preferibilmente spedendoli, in qualche caso portandoli a casa del cliente. Grandioso!! I vostri clienti non vedevano l’ora e in molti casi (per non dire in tutti) la mole degli ordini ha superato le più rosee aspettative. Quindi avete confezionato il vostro catalogo prodotti, avete inserito le foto, una bella descrizione, pronto per essere visto dai vostri clienti dalla APP GoBooking. Il passo successivo è stato, nemmeno a dirlo, quello della possibilità di vendere le prepagate, sempre attraverso la APP GoBooking. In questo caso c’è stata una standing ovation: una bella leva per indurre i clienti a pregustare la loro prima visita post quarantena! Facciamo una panoramica su come funziona il giro delle informazioni.

Dalla Piattaforma GoWeb si impostano gli importi della prepagata: per comodità e facilità d’uso mostriamo al cliente, nella APP GoBooking, tre importi pre-confezionati, ma il cliente potrà sempre comunque scegliere di acquistare un credito a sua scelta scrivendolo direttamente nella APP. Inoltre se lo desiderate, potete impostare una percentuale di sconto sulla cifra che il cliente decide di investire. Questa azione non è dovuta, certo, ma non mi sento di escluderla perchè di fatto parliamo di un contesto “do-ut-des”, cioè tu cliente acquisti una prepagata prima che il negozio riapra ed io in cambio ti do un vantaggio economico. Vi consiglio solamente di non eccedere nello sconto applicato. Voglio anche specificare che lo sconto di cui parliamo in realtà si traduce in un bonus per il cliente, ovvero se decide di spendere € 100,00 e avete stabilito di riconoscere il 10% di sconto, avrà a disposizione un credito di € 110,00.

Una volta impostate le vostre prepagate, anche più di una, con tagli differenti e differenti scontistiche, il cliente le vedrà nella APP GoBooking e da lì potrà metterle nel carrello. L’azione tornerà nelle vostre mani una volta che troverete la conferma dell’acquisto nel cestino all’interno della Piattaforma GoWeb. A quel punto potrete gestirlo come conto al cliente ed emettere il documento a pagamento effettuato.

I metodi di pagamento sono gli stessi che avete già utilizzato per la vendita dei prodotti.


Arrivati a questo punto però vorrei fare qualche considerazione.

Nella diretta su Facebook di Club dei Parrucchieri ( www.clubdeiparrucchieri.it ) del 21 Aprile 2020, abbiamo affrontato di nuovo l’argomento delle vendite. Il titolo della diretta era, solo in apparenza, provocatorio: “COME FATTURARE 10mila euro IN UNA SETTIMANA, anche con il SALONE CHIUSO, senza avere particolari competenze di marketing

Dico “solo in apparenza” perchè, se avete seguito la diretta, questo titolo esprime una realtà. Colleghi e colleghe vostre, mettendo in pratica quello che è stato suggerito durante questa lunga quarantena sia dal Club che da BOSS, hanno davvero fatto i numeri.

Dove voglio arrivare? Adesso ve lo dico:

  1. non serve essere un guru del marketing per studiare e mettere in atto strategie che salveranno la vostra Azienda: siete imprenditori, questa attività fa parte delle vostre mansioni. E se non fosse che lo fate per competenza, sicuramente dovreste farlo per istinto di sopravvivenza. Nessuno ha inventato l’acqua calda, semplicemente hanno ascoltato, letto i numeri, riportato alla propria realtà lavorativa ciò che sembrava loro applicabile e redditizio. E tale si è effettivamente rivelato.

  2. Ciò che strategicamente decidete di applicare, chi siete, cosa state facendo, cosa volete fare in futuro, deve essere comunicato. In queste settimane vi abbiamo insegnato, noi ed il Club, ad utilizzare diversi strumenti: i video sui Social, i BOT di Whatsapp presenti nella Piattaforma GoWeb, le news su GoBooking...i vostri clienti devono sapere che ci siete e che possono acquistare i loro prodotti preferiti, possono pre-pagare le loro visite in salone dopo la riapertura, visita che già da ora possono prenotare, devono utilizzare gli strumenti che voi mettete loro a disposizione (parlo della APP GoBooking nello specifico sia su mobile che attraverso Facebook). Ma se voi non lo comunicate e non li coinvolgete...loro come fanno a saperlo?

  3. Vogliamo parlare anche dei famosi “600,00 euro” ? Va bene, parliamone. Voi volete dirmi che, dopo aver messo in atto tutte le attività e le strategie di cui abbiamo parlato fino ad ora e dopo aver incassato una certa quantità di denaro a seguito di esse, vi interessano ancora i 600,00 euro? Io credo che solo che è rimasto fermo a guardare chi si è mosso ambirà a questa somma. Chi, per paura di perdere 600,00 euro, si è invece perso l’opportunità di fatturare ed incassare davvero.

Provate, fate passi piccoli, anche solo uno. Ma qualunque cosa è meglio che restare immobili e farsi divorare dalla paura di agire.


Non sei ancora nostro cliente e vorresti entrare a far parte della Famiglia BOSS? Clicca qui: https://www.bossitalia.com/landing-salone


BOSS s.r.l - Soluzioni Gestionali. - P.IVA e C.F. 03668350964 Via Monte Leone 97 - 21013 Gallarate (VA)

Tel. 02-00619323  (SECONDA LINEA 02 37901630)  Fax. 02-93663067    email: info@bossitalia.com 

Copyright © 2020 Tutti i diritti riservati

 

  • Wix Facebook page
  • Google Classic
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • YouTube Social  Icon