• Monica Bon

Aggiornamento v. 2.5.1 HF18 - Pronti per la lotteria


Ciao Beauty Makers e buon anno! Ci siamo lasciati con “voci di corridoio” che ventilavano il rinvio dell’inizio della Lotteria degli scontrini al 1° febbraio 2021. Questa data pare non sia ancora ufficiale, ma di ufficiale c’è che è sicuramente posticipata di qualche settimana, così come dichiarato sul portale https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/

Cito testualmente: “Slitta di qualche settimana l’avvio della lotteria: il decreto mille proroghe affida la definizione della data di avvio a un provvedimento a doppia firma dei vertici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dell’Agenzia delle entrate.

Chi vende avrà così qualche settimana in più per adeguare il software del registratore di cassa telematico e chi compra avrà più possibilità di partecipare alla lotteria”.

Nel frattempo, noi di BOSS ci eravamo già preparati e dal 5 gennaio 2021 GoWeb porterà con sé alcuni aggiornamenti importanti che vi preparano alla partenza della Lotteria degli scontrini.

Ci sono diverse casistiche da considerare, cerchiamo di schematizzarle insieme.


CASO 1 - LA LOTTERIA NON É INIZIATA

  • Situazione a) Il vostro registratore telematico NON è ancora aggiornato

  • Situazione b) Il vostro registratore telematico É GIÁ aggiornato

E’ il caso in cui ci troviamo ora e la situazione predominante è la "situazione a", ovvero una stampante non ancora aggiornata. Via via verranno aggiornate tutte ovviamente, ma nel caso della "situazione a" GoWeb sarà apparentemente come l’avete lasciato prima dell’aggiornamento, quasi non noterete differenze.

Nella scheda del cliente, se lo desiderate, potete comunque già salvare il codice lotteria ai fini della raccolta dati.

Nel momento in cui la vostra stampante verrà aggiornata e vi troverete quindi nella "situazione b", succederà quanto segue:

  • alla registrazione rapida di un nuovo cliente da reception troverete una casella già spuntata “Partecipa a Lotteria”: indica che il cliente che state registrando parteciperà alla lotteria. Accanto troverete una casella in cui inserire il codice lotteria che il cliente vi potrà già comunicare anche se la lotteria non è iniziata. E’ semplicemente una raccolta dati e non implica nulla. Ma approfittatene, in modo che la scheda del cliente sia a posto, così da poter giovare degli automatismi successivamente.

ATTENZIONE!! Quel codice dovrà essere esattamente di 8 caratteri, non uno di più e non uno di meno.

  • Tutti i clienti già registrati nel vostro GoWeb, sono “etichettati” di default come partecipanti alla lotteria, quindi se un cliente decide di non partecipare dovrete togliere la spunta sulla casella “Partecipa a Lotteria”.

  • Al momento della stampa del documento commerciale visualizzerete una finestra che nuovamente vi proporrà la casellina già spuntata “Partecipa a Lotteria” e la casella per inserire il codice lotteria che verrà associato alla scheda cliente.

  • In questa fase, ovvero Lotteria NON avviata + stampante aggiornata, NON verrà stampato nessun codice sul documento commerciale né, ovviamente, verrà fatto alcun invio del codice stesso per la partecipazione: siamo solo in una fase di raccolta dati preliminare.

  • Una volta salvato il codice nella scheda del cliente, GoWeb non vi chiederà più nessun dato circa la lotteria per quel cliente specifico a meno che non vengano apportate variazioni.

  • E’ comunque possibile agire sulla scheda del cliente per fare in modo che, per quel cliente specifico, venga richiesto ogni volta il codice lotteria (è studiato appositamente per i “clienti di di passaggio” che non hanno un codice lotteria specifico ma cambia di volta in volta).

CASO 2 - LA LOTTERIA É INIZIATA

  • Situazione a) Il vostro registratore telematico NON è ancora aggiornato

  • Situazione b) Il vostro registratore telematico É GIÁ aggiornato

Se alla partenza della lotteria il vostro registratore telematico non è ancora stato aggiornato, non preoccupatevi, lo sarà entro breve tempo.

Nella "situazione a" succederà quanto segue:

  • all’atto della stampa del documento commerciale vi verrà richiesto il codice lotteria del cliente e verrete avvisati che la lotteria è iniziata ma il cliente non può ancora partecipare alle estrazioni, poiché il vostro registratore telematico non è ancora aggiornato. Inserite il codice lotteria per aggiornare la scheda cliente e proseguite con la stampa.

Nella "situazione b" invece:

  • all’atto della stampa vi verrà richiesto il codice lotteria se per quel cliente non l’avete ancora inserito, potrete procedere con la stampa del documento che riporterà il codice lotteria e il tutto verrà inviato secondo i canali prestabiliti perché il vostro cliente possa partecipare alle estrazioni.

La procedura che, all’apparenza sembra lineare e banale, ha richiesto tantissime ore di sviluppo da parte del nostro team, le combinazioni tra le varie casistiche che abbiamo dovuto tenere in considerazione sono innumerevoli. Quindi per ogni dubbio o chiarimento ti invitiamo a rivolgerti al nostro support che saprà sicuramente aiutarti e indirizzarti nel modo corretto.

Buona lotteria a tutti!!


811 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

BOSS s.r.l - Soluzioni Gestionali. - P.IVA e C.F. 03668350964 Via Monte Leone 97 - 21013 Gallarate (VA)

Email Commerciale: sales@bossitalia.com - amministrazione@bossitalia.com - assistenza: help@bossitalia.com

Copyright © 2020 Tutti i diritti riservati

 

  • Wix Facebook page
  • Google Classic
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • YouTube Social  Icon