• Monica Bon

Webinar: cos'è e perchè non devi mancare!


Ben trovati Beauty Makers!

Oggi ci facciamo un po’ di cultura sui webinar, perché ci siamo resi conto che non tutti sanno esattamente cosa sono, ma soprattutto probabilmente ne sfugge l’utilità.

Allora iniziamo dal nome: cosa significa “Webinar”?

Webinar è un termine che abbiamo iniziato a sentire con insistenza a partire dal primo lockdown del 2020 e viene dall’unione di due parole: web e seminar (cioè seminario). Quindi un webinar altro non è che un “seminario online”, ovvero un corso o una lezione online che si può seguire comodamente da casa, dal negozio o da un qualsiasi PC con accesso ad internet, in un giorno e ad un’ ora stabiliti. E’ un sistema di formazione moderno ed efficiente, grazie al quale il partecipante ascolta dal proprio PC la voce del relatore, guarda delle schermate e può interagire scrivendo le proprie domande nell’apposita chat o intervenendo in voce ed il relatore può rispondere in chat o in voce.

Perchè BOSS organizza webinar?

Entriamo ora nel dettaglio dei webinar di BOSS facendo un po’ di storia: BOSS ha sempre ritenuto la formazione un fattore indispensabile ed imprescindibile per la crescita del salone e della figura dell’Imprenditore e del suo staff. Per questo motivo nel tempo abbiamo dato molta importanza ai corsi di formazione collettivi, individuali, specifici per argomento. Dall’inizio della pandemia è stato impossibile continuare con i corsi in presenza, ma non per questo abbiamo ritenuto la formazione meno importante, anzi proprio in quel momento lo era ancora di più. Per questo motivo abbiamo fortemente voluto creare una serie di webinar gratuiti che consentissero ai nostri clienti esistenti di non abbandonare i percorsi formativi già intrapresi ed ai clienti nuovi di iniziare a formarsi apprendendo passo passo tutto quello che riguarda GoWeb, le sue APP e la gestione.

Come sono strutturati i webinar di BOSS?

Abbiamo pensato di creare due percorsi differenziati che tengano conto delle competenze già acquisite rispetto all’uso di GoWeb e delle APP, degli obiettivi che ognuno di voi desidera raggiungere:

  • i CORSI BASE ( a partire dal 25 gennaio ogni lunedì mattina alle ore 10)

  • i CORSI AVANZATI ( a partire dal 25 gennaio ogni lunedì pomeriggio alle ore 14.30)

I corsi BASE sono pensati per coloro che sono da poco entrati nel mondo di BOSS e GoWeb, ma nessuno vi vieta di partecipare anche se siete veterani dell’argomento. Infondo come dicevano gli antichi romani: “repetita juvant” (le cose ripetute portano giovamento), quindi perché non ripassare alcuni argomenti che magari avete accantonato?

I corsi AVANZATI sono pensati per gli utenti un po’ più esperti, ma sicuramente anche i neofiti o chi si sente ispirato può curiosare le funzioni più evolute.

Come partecipare?

Partecipare è semplicissimo e non servono particolari abilità tecnologiche.

Riceverete ogni lunedì mattina una e-mail, una Notifica su GoWeb e, per chi l’ha già scaricata, una News sulla APP GoManager (quindi se ancora non l’avete scaricata, è una buona occasione per farlo!!). All’interno di ciascuna di esse troverete il link per accedere al corso: vi basterà cliccarlo e successivamente cliccare il tasto di richiesta di ammissione.

Quali sono gli argomenti?

Principalmente si parla delle funzionalità di GoWeb e delle APP. Vengono presentate le funzioni con particolare attenzione alle logiche di utilizzo, non solo dal punto di vista puramente operativo.

Spaziamo quindi dagli appuntamenti e acquisti online, ai numeri e come leggerli, fino al marketing con le logiche di utilizzo di SMS, Email e Whatsapp e moltissimo altro ancora.

Perchè dovete partecipare?

Perchè la formazione è parte integrante della vostra crescita come imprenditori. Come avete sempre fatto corsi tecnici per aumentare la vostra professionalità, così dovete immaginare la formazione gestionale. Anche se questo termine sembra riduttivo: qui si parla di formazione Imprenditoriale.

Inoltre avete la possibilità di confrontarvi con i vostri colleghi che forse sperimentano i vostri stessi disagi o piuttosto potreste essere un punto di riferimento per qualcuno avendo già vissuto alcune esperienze.

Potete interagire con i consulenti di BOSS: fare domande che ottengono una risposta immediata e un confronto costruttivo volto alla crescita e all’apprendimento.

La formazione deve essere un tutt’uno con il lavoro quotidiano, la formazione su GoWeb si mette in agenda, è un impegno, un dovere verso voi stessi e la vostra azienda. GoWeb deve essere un investimento per la vostra attività, non potete essere indulgenti sulle vostre capacità di utilizzo e trovare scuse di vario genere per non partecipare alla formazione.

Possiamo farvi degli esempi e siamo certi che vi ritroverete almeno in uno:

- “non ho tempo perché devo fare una piega” : ma siete seri?! Una piega vale più di un’ora di formazione? Se la vostra risposta è Sì, allora questa ora di formazione vi serve davvero tanto per capire che la formazione è più redditizia di una piega!

- “io lavoro in quegli orari”: e noi invece cosa stiamo facendo?! Lavoriamo anche noi per dare a voi l’opportunità di crescere. La formazione, lo studio e l’apprendimento sono lavoro. Vi costa molto di più non saper utilizzare GoWeb nel modo corretto piuttosto che rinunciare a servire un cliente che potrete servire un’ora più tardi.

- “il lunedì è l’unico giorno libero e mi voglio riposare”: attenzione a non perdere il treno e restare indietro, il rischio è che poi non abbiate più nulla per cui riposarvi.

Che alternative ho ai webinar?

Detto che la partecipazione ai webinar è comunque fondamentale per la vostra crescita, una strada parallela è sicuramente BOSS Exclusive, il percorso studiato su misura per voi e per le vostre esigenze specifiche, a ciascuno le sue!

Durante questo percorso sarete seguiti passo passo da un tutor dedicato che si occupa di formarvi, porre insieme a voi degli obiettivi sia formativi che imprenditoriali e di verificarli: perchè la formazione non sia un seme caduto sulla roccia ma piantato con cura in un terreno fertile che, ben coltivato, darà frutti rigogliosi.


173 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti